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Introduzione generale alla Sacra Scrittura

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2008 16:04
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07/11/2008 16:04

2. Dio, autore principale della Sacra Scrittura
Le realtà contenute nella Sacra Scrittura furono messe per iscritto sotto l'ispirazione dello Spirito Santo (cf. 2 Tm 3,16; 2Pt 1,19-21; 3,15-16).

La convinzione dell'origine divina dei libri biblici era presente nell'ambiente ebraico da epoca molto antica. Infatti gli scritti biblici erano chiamati "santi" (cf. 1 Mac 12,9; 2 Mac 8,23). Questa concezione si trova presso scrittori ebrei dei primi secoli della nostra era, come Filone e Giuseppe Flavio.

Negli scritti del Nuovo Testamento traspare la convinzione rabbinica dell'origine divina dei testi sacri e della loro autorità normativa.
Gesù Cristo attribuì alla Sacra Scrittura un'autorità assoluta, come rispecchia la frase di Mt 5,18: "In verità vi dico: finchè non siano passati il cielo e la terra, non passerà dalla legge neppure un iota o un segno, senza che tutto sia compiuto". Questo spiega perchè l'Antico Testamento viene citato più di 350 volte nel Nuovo Testamento. L'origine divina dell'Antico Testamento viene espressa con varie formule: "ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta" (Mt 1,22), "lo Spirito Santo predisse per bocca di Davide" (At 1,16), "per bocca dei profeti" (At 3,18), eccetera. Qualche detto della Sacra Scrittura viene attribuito direttamente a Dio, per esempio con la formula "lo Spirito Santo attesta" (Eb 10,15).
2 Pt 3,15-16 fa riferimento all'ispirazione del Nuovo Testamento. COn la frase "secondo la sapienza che gli è stata data" Pietro allude alle rivelazioni ricevute da Paolo nello scrivere le sue lettere.

Il periodo della letteratura cristiana antica si caratterizzò per la sua continuità con la dottrina cristiana del periodo neotestamentario e per l'approfondimento dottrinale. Questo approfondimento dottrinale si concentrò sui temi di Dio autore della Sacra Scrittura, dell'uomo strumento nelle mani di Dio, della Sacra Scrittura come manifestazione della condiscendenza divina e della Sacra Scrittura come lettera di Dio.

I documenti del Magistero della chiesa cattolica che propongono la fede della Chiesa nell'origine divina della Sacra Scrittura vanno dalle brevi formule delle professioni di fede, che troviamo nei primi secoli, alla definizione dogmatica del Concilio Vaticano I e all'insegnamento particolareggiato dei documenti magisteriali di questo secolo.
Nella storia di questo dogma distinguiamo quattro periodi: affermazioni sull'origine divina della Sacra Scrittura; affermazioni sull'identica origine divina di tutti i libri della Sacra Scrittura; la definizione dogmatica dell'ispirazione proclamata dal Concilio Vaticano I; il progressivo approfondimento di questa dottrina fino alla sintesi del Concilio Vaticano II.

Cosa vogliamo dire quando affermiamo che la Sacra Scrittura ha Dio come autore? Da una parte, si vuole affermare che la Sacra Scrittura è un'opera di Dio. Da un'altra parte, si vuole affermare che si tratta di una di quelle azioni di Dio chiamate "soprannaturali" per il fatto che si trovano al di là delle forze ed esigenze della natura creata.




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