L'ora di Religione
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Tipi di Shintoismo

Last Update: 11/3/2008 10:29 PM
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11/3/2008 10:29 PM
 
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Possiamo riconoscere cinque tipi di Shintoismo. Questi non vanno considerati come veri e propri correnti a se stanti, ma più che altro delle differenti forme di culto tutte volte al medesimo obiettivo, ovvero giungere alle medesime verità. Casi particolari sono tuttavia quelli dello Shintoismo settario e di quello di Stato.
1) Shintoismo imperiale (Koshitsu Shinto). Questo termine indica i riti eseguiti dall'imperatore per venerare la miriade di kami e in particolare la dea Amaterasu Omikami, al fine di assicurare la continuità dello stato, la felicità del popolo e la pace mondiale. Questi riti sono indipendenti da quelli dello Shintoismo templare.
2) Shintoismo templare (Jinja Shinto). Questo termine indica lo Shintoismo istituzionalizzato, nato subito dopo la caduta dello Shintoismo di Stato, fondato sul culto all'interno dei templi jinja. È lo Shintoismo organizzato e infatti rappresenta il cardine di tutte le attività religiose e persino degli altri filoni della religione shintoista. Anche se venne instaurato solo nel secolo scorso, le sue radici si fissano nella preistoria. Quasi tutti i templi sono membri della Jinja Honcho, Associazione dei templi shintoisti.
3) Shintoismo settario (Shuha Shinto). E' composto dai tredici gruppi formatisi durante il XIX secolo, quando i templi shintoisti vennero separati dalle altre istituzioni religiose ed usati per condurre riti e celebrazioni sotto la direzione dello Stato.
4) Shintoismo popolare (Minzoku Shinto). E' la forma praticata dalla gente senza essere formalizzata. Include le numerose, ma frammentate, credenze popolari in spiriti e divinità. Le pratiche includono divinazione, esorcismo e guarigioni sciamaniche. Alcune di queste pratiche provengono dall'influenza del Taoismo, del Buddhismo e del Confucianesimo, altre sono diretta espressione delle tradizioni locali.
5) Shintoismo di Stato (Kokka Shinto). Fu il risultato della Restaurazione Meiji e della caduta dello shogunato. Tentò di purificare lo Shinto abolendo molti ideali buddhisti e confuciani. Secondo la maggior parte delle opinioni fu un tipo di Shintoismo fortemente monopolizzato, a volte addirittura talmente distorto da perdere i suoi significati ed insegnamenti religiosi divenendo una mera forma di nazionalismo. In seguito alla sconfitta giapponese nella seconda guerra mondiale venne abolito e l'imperatore forzato a rinunciare al suo status di divinità.




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