Escatologia taoista

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83pico@live.it
00domenica 2 novembre 2008 22:17
Un argomento che ricorre spesso negli scritti taoisti è il problema della vita e, per necessaria conseguenza, il problema della morte. L'esistenza non è altro che un perpetuo avvicendarsi di trasformazioni: il fatto più evidente di questa vicenda è il continuo alternarsi di esistenza e cessazione di questa. Secondo le idee occidentali, la morte è l'antitesi della vita: sono due termini opposti, senza alcuna attinenza. Il Taoismo al contrario considera la vita e la morte in stretta relazione tra loro, come due stadi necessari della vita universale sulla terra e della vita individuale degli esseri. Le espressioni che in Occidente si usano più comunemente come eufemismi della parola morte sono: il sonno eterno, la partenza che non ha ritorno, la scomparsa. Il Taoismo invece usa per designare la morte, espressioni che significano precisamente il contrario. Esse sono: il ritorno, intendendo la rinascita ad una nuova esistenza; il grande risveglio, alludendo al fatto che, dopo la morte, l'uomo giunge alla sua completezza ricongiungendosi con Dio. La morte è dunque vista come un processo, naturale e benefico. Il Taoismo ha ben chiara inoltre la differenza fisica che si ha tra vita e morte. Sia Laozi che Zhuangzi spiegarono questo concetto, il primo più sinteticamente, il secondo in modo più concreto. Tutte le cose che esistono sono costituite da tante sottoparti. Il loro mantenersi congregate è la vita, il loro disgregarsi è la morte. Il vivere della natura e il vivere degli individui consiste in questo interminabile alternarsi di fatti opposti in apparenza: così fu, sin dall'origine dell'universo. Il paragone tra la vita e la morte e il sorgere e tramontare del sole, si ripete più volte in Zhuangzi. Il medesimo concetto viene, in forma diversa, esposto da Liezi.




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