Escatologia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
83pico@live.it
00domenica 2 novembre 2008 22:23
L'escatologia (dal greco antico ἔσχατος, éskatos=ultimo) è il settore della teologia che prende in considerazione il destino ultimo dell'essere umano e dell'universo all'interno di una religione. L'escatologia non è una disciplina del tutto astratta, perché tali aspettative ultime dell'uomo, di solito legate alla vita oltre la morte, possono influenzare in modo significativo la sua visione del mondo e il suo comportamento quotidiano.
L'escatologia è strettamente correlata con la visione della morte e dell'aldilà nelle varie civiltà. Infatti fin dall'antichità è presente la ricerca di un fine ultimo al di là della morte, con diversi miti e culti dell'oltretomba, rintracciabili già negli antichi egizi o negli etruschi. Tali raffigurazioni rituali tendevano a vedere in modo abbastanza cupo la vita oltre la vita.
L'escatologia nel senso più comune è correlata alle grandi religioni monoteistiche.
Nell'ebraismo l'escatologia è presente nell'Antico Testamento. La chiesa cristiana la reinterpreta nel Nuovo Testamento.
Nel pensiero cristiano l'escatologia è stata lungamente dibattuta. In termini semplificati, l'escatologia cristiana ha a che vedere con la resurrezione dei morti e con la vita eterna susseguente. È quindi strettamente legata al concetto di Paradiso ed Inferno. La prima venuta di Gesù Cristo viene vista come un fondamentale evento escatologico, che ridà la speranza ai cristiani. Una seconda venuta di Cristo significa l'instaurazione definitiva del Regno di Dio.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com