Il male

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
83pico@live.it
00domenica 9 novembre 2008 22:33
Il male nella sua opposizione lessicale al bene non esaurisce la complessità dei suoi significati. Come contrario convenzionale del bene, esso può essere inteso come il non desiderabile in quanto tale.
A questa concezione di male in senso corporeo o psichico, si associano in filosofia almeno un significato metafisico e un altro morale di ben maggiore spessore teorico.
Agostino d'Ippona sostiene la non sostanzialità del Male, poiché Dio non crea il Male, ovvero il non essere, ma solamente il Bene, ovvero l’essere che in ultima istanza si configura come la vita stessa. Secondo quest’ottica e secondo i disegni di Dio il Male quindi, in se stesso, non esiste: esso non è però pura allucinazione dell’uomo comune che è portato a scorgerlo nelle realtà contingenti e transitorie del mondo. È invece l’uomo stesso che, con la libertà che gli è stata data e attraverso le sue scelte, decide di servirsene e di praticarlo. L’essere umano fa ciò sostanzialmente per due motivi: per un desiderio di autodeterminazione assoluta, ovvero per un’incondizionata autonomia di scelta e per l’emancipazione totale da Dio, e per il falso oggetto del suo amore.




83pico@live.it
00domenica 9 novembre 2008 22:34
Perchè esiste il male? -Parte A
83pico@live.it
00domenica 9 novembre 2008 22:35
Perchè esiste il male? -Parte B
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com