La creazione nel Cristianesimo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
83pico@live.it
00venerdì 21 novembre 2008 03:15
Il termine creazione indica l'opera di una divinità che con un atto della volontà porta all'esistenza ciò che prima non esisteva. Tradizionalmente, questo processo viene immaginato come istantaneo, ma l'istantaneità non è un elemento costituente del concetto di creazione.
Più comunemente, il concetto di creazione viene riferito alla creazione del mondo, ma questo concetto può essere applicato anche a singoli esseri.
E' un elemento fondamentale della fede cristiana (e anche ebraica), che il mondo e tutti gli esseri animati e inanimati sono stati creati da Dio.
La creazione è narrata nel primo capitolo di Genesi, il primo libro della Sacra Scrittura.
La Bibbia specifica che il mondo fu creato in sette giorni e questa indicazione fu considerata un tempo in senso letterale. Oggi viene considerato sopratutto solo il significato teologico del racconto, ivi compresa l'affermazione che la creazione ha avuto uno svolgimento temporale.
In questo racconto Dio crea dal nulla tutte le cose e la sua opera creatrice consiste anche nel fare passare il mondo dal caos all’armonia.
Nel corso della creazione Dio opera tre separazioni (notte e giorno, cielo e terra, terra e mare) e tre abbellimenti (gli astri, gli animali, l’uomo).
L’uomo viene fatto simile a Dio, come sua immagine e somiglianza sulla terra. Per sottolineare l’importanza e la diversità dell’uomo rispetto alle altre opere di creazione, vengono inseriti due particolari: il plurale nel soliloquio di Dio alla sua corte celeste e il riferimento ad un dialogo con gli esseri appena creati, che mette Dio in una relazione unica personale con l’uomo e la donna.
L’opera creatrice verrà poi affidata all’uomo da curare e completare e con lo scopo di riprodurre.
Nel secondo racconto di creazione Dio è come un vasaio, che impasta la polvere del deserto e crea una figura umana e poi la colloca in un’oasi nel deserto dove l’uomo può vivere in una condizione di armonia e di pace. Poi Dio viene alla sera a dialogare con l’uomo e l’uomo lavora ad abbellire il mondo e a custodirlo nella pace.
Ma l’uomo non è solo intelligenza, lavoro, progresso, è anche fatto di sentimenti e ha bisogno di reciprocità. Questa può trovarla solo nell’altro sè, nella donna, dono di Dio, e grazie a essa l’uomo scoprirà l’amore.




83pico@live.it
00venerdì 21 novembre 2008 03:16
Documentario sulla creazione





83pico@live.it
00venerdì 21 novembre 2008 04:09
Video illustrativo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com