00 26/10/2008 15:26
Vorrei presentarvi il top della teologia cristiana a livello mondiale: il Pontificio Istituto Biblico della Pontificia Università Gregoriana.

Il Pontificio Istituto Biblico (PIB) è un'istituzione universitaria cattolica con sede a Roma, dipendente direttamente dalla Santa Sede.

Fu istituito il 7 maggio 1909 da Papa Pio X con la lettera apostolica Vinea electa. Scopo dichiarato era realizzare «un centro di alti studi della sacra Scrittura nella città di Roma per promuovere il più efficacemente possibile la dottrina biblica e tutti gli studi connessi secondo lo spirito della chiesa cattolica». L'istituto fu affidato alla Compagnia di Gesù. Organizzatore e primo rettore fu padre L. Fonck.

Inizialmente il PIB preparava gli studenti a sostenere gli esami presso la Pontificia Commissione Biblica (PCB). Con la lettera apostolica Cum Biblia Sacra del 15 agosto 1916 Benedetto XV l'autorizzò a conferire il grado accademico di licenza a nome della PCB. Col motu proprio Quod maxime del 30 settembre 1928 Pio XI accordò al PIB l'indipendenza accademica dalla PCB, permettendogli di conferire anche il grado di dottorato.