00 02/11/2008 23:01
Il Congresso Mondiale delle Religioni Etniche (World Congress of Ethnic Religions [WCER]) è la principale organizzazione mondiale di riferimento delle religioni politeiste europee.
Il WCER fu creato in occasione del suo primo congresso riunito a Vilnius dal 21 al 23 giugno 1998, per iniziativa dei lituani aderenti alla Romuva e con l'adesione di gruppi provenienti da vari paesi europei. Gli scopi dell'organizzazione sono la difesa delle tradizioni delle religioni politeiste in Europa e altrove e la ricerca del loro riconoscimento da parte delle autorità ufficiali dei singoli paesi.
Nei congressi vengono affrontati temi di attualità che riguardano da vicino i pagani europei: ad esempio al congresso svoltosi nel 2003 ad Vilnius si è affrontato il problema del riconoscimento giuridico delle religioni autoctone, degli ostacoli burocratici che spesso incontrano e delle difficoltà di far capire che si tratta di religioni tradizionali anziché di manifestazioni confuse ed estemporanee. Invece nel 2005 ad Anversa si è parlato di discriminazione religiosa, con la stesura di un documento inviato ai governi europei. Con il decimo congresso svoltosi a Jaipur sembrano essersi consolidati i rapporti con l'India.




Sito ufficiale del WCER