Freeforumzone mobile

Religione della Grecia antica

  • Posts
  • 83pico@live.it
    00 11/15/2008 8:51 PM
    Per religione greca si intende la religione praticata dagli antichi greci, invece i greci moderni sono in prevalenza cristiani ortodossi.
    La religione greca era politeista e veniva praticata in diverse forme. Un ruolo particolare era rivestito dalla mitologia, con la sua genealogia degli dèi e degli eroi e con la presenza di figure divine o semidivine associate a elementi naturali. Alcune divinità erano venerate soprattutto a livello locale. Particolare importanza rivestiva il destino, personificato dalla Moira.
    Importanti erano anche i culti misterici e il ruolo svolto dai santuari panellenici, fra cui i più importanti erano quelli di Olimpia e di Delfi. Quest'ultimo era la sede di un importante Oracolo.
    Molte delle divinità maggiori vennero in seguito venerate anche dagli antichi romani, i quali trovarono corrispondenze fra alcune divinità tradizionali e quelle greche.




    [Edited by 83pico@live.it 11/15/2008 8:54 PM]
  • Paxuxu
    00 7/3/2009 6:18 PM
    Però c'è da aggiungere che la religione in Grecia antica, era in continua evoluzione, basti pensare all'ultimo Dio del pantheon greco, ossia il Dio Pan che tradotto in italiano significa Il Tutto!


    [SM=g27988]


    Paxuxu