L'ora di Religione

Religione della Grecia antica

  • Messaggi
  • 83pico@live.it
    00 15/11/2008 20:51
    Per religione greca si intende la religione praticata dagli antichi greci, invece i greci moderni sono in prevalenza cristiani ortodossi.
    La religione greca era politeista e veniva praticata in diverse forme. Un ruolo particolare era rivestito dalla mitologia, con la sua genealogia degli dèi e degli eroi e con la presenza di figure divine o semidivine associate a elementi naturali. Alcune divinità erano venerate soprattutto a livello locale. Particolare importanza rivestiva il destino, personificato dalla Moira.
    Importanti erano anche i culti misterici e il ruolo svolto dai santuari panellenici, fra cui i più importanti erano quelli di Olimpia e di Delfi. Quest'ultimo era la sede di un importante Oracolo.
    Molte delle divinità maggiori vennero in seguito venerate anche dagli antichi romani, i quali trovarono corrispondenze fra alcune divinità tradizionali e quelle greche.




    [Modificato da 83pico@live.it 15/11/2008 20:54]
  • Paxuxu
    00 03/07/2009 18:18
    Però c'è da aggiungere che la religione in Grecia antica, era in continua evoluzione, basti pensare all'ultimo Dio del pantheon greco, ossia il Dio Pan che tradotto in italiano significa Il Tutto!


    [SM=g27988]


    Paxuxu