00 08/07/2009 14:40
L'AQUILA - E' appena iniziato il vertice del G8 a L'Aquila. Ad aprire i lavori la colazione sui temi economici, iniziata da qualche minuto, con un ritardo di circa mezz'ora sulla tabella di marcia.

I capi di Stato e di governo del G8 sono giunti nella sede del vertice che si volge nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito, nei pressi de L'Aquila. i leader sono stati accolti personalmente dal presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi. In ritardo, il presidente francese Nicolas Sarkozy, arrivato mentre gli altri partner del G8 erano già impegnati nella consultazione di alcuni libri personalizzati dati in omaggio dal governo italiano agli ospiti. Berlusconi è sceso personalmente per accogliere l'inquilino dell'Eliseo.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato all'Aquila e ha raggiunto la caserma della Guardia di Finanza di Coppito, sede del summit del G8, accolto dal premier Silvio Berlusconi. Il presidente del Consiglio ha salutato con il sorriso sulle labbra l'inquilino della Casa Bianca. I due si sono abbracciati e baciati. Poi hanno scambiato qualche battuta rivolgendosi il segnale di 'ok' con il pollice alzato.